Se la pelle parlasse?


La pelle, l'organo piu' grande e piu' esposto di tutto il nostro organismo. Per noi estetiste e' l'organo piu' importante, perche' attraverso la pelle che possono avere effetti tutte le nostre azioni del corpo. Ahime' durante i percorsi scolastici e formativi ci si sofferma sempre troppo poco nello studio di questo meraviglioso sistema.

Negli anni ho sempre approfondito questo aspetto per permettere di dare maggiore approfondimento e conoscenza alle estetiste su come leggere quello che la pelle ci vuole trasmettere. Credo personalmente che una buona estetista debba conoscere molto di piu' il corpo, le sue meravigliose azioni piu' dei cosmetici e i principi attivi.

A questo proposito c'e' un libro molto importante che tutte le estetiste devono aver letto almeno una volta nella vita.. Se la pelle parlasse... di Matteo Cagnoni Dermatologo.

Questo libro ci porta alla luce la strettissima connessione tra pelle e cervello, rivelandoci le soluzioni a tutte quelle problematiche che vengono semplicemente definite psicosomatiche senza darci maggiori informazioni riguardo alla loro natura con la psiche.

La relazione tra pelle e cervello inizia dal momento in cui il nostro organismo prende forma all'interno delle nostre madri. Questa relazione cosi profonda viene raccontata nel testo in chiave teatreale, una lettera d'amore scritta dalla pelle al cervello in chiave teatrale l'autore riesce a romanzare nozioni tecniche, affrontando tutte le relazioni che la pelle affronta durante la nostra esistenza, il sole, i cosmetici, la chirurgia, il fumo, l'alimentazione ecc...

Insomma un testo che consiglio a tutte coloro che da anni lavorano a stretto contatto con questo organo meraviglioso e a tutte coloro che si vogliono avvicinare ancora di piu' alla scoperta della meravigliosa macchina umana in cui viviamo.

"Separata fisicamente dal cervello dopo le prime settimane di vita intrauterina, ha mantenuto con questo rapporti stretti che le consento di scambiare con esso segnali e informazioni. E' infatti grazie a questa connessone funzionale che vengono percepite e valutate le sensazioni originate dal contatto della nostra pelle con quella degli altri. la pelle parla!" descrive cosi' l'autore la relazione cosi sottile tra pelle e cervello.

L'estetista e' colei che si occupa di prendersi cura di questo organo ed attraverso di questo trasmettere e riequilibrare gli inestetismi. Ecco perche' ritengo sia fondamentale approfondire la conoscenza di questo aspetto cosi sottovalutato e poco trasmesso, la pelle non deve essere solo definita attraverso skin analyzer, va conosciuta a fondo e vanno letti i suoi segnali direttamente inviati dal nostro sistema nervoso centrale.

Ecco perche' nel trattare la pelle bisogna considerare l'organismo in toto, ed e' molto piu' funzionale rilassare il sistema nervoso, calmare le emozioni...

"Un essere umano può trascorrere la vita cieco e sordo o completamente privo dei sensi dell'olfatto e del gusto, ma non può sopravvivere senza le funzioni proprie della pelle"

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__se-la-pelle-parlasse.php?id=7512

Commenti

Post più popolari