Il corpo parla, e tu estetista lo sai leggere???

Esistono molti approfondimenti riguardo alla fisiologia del corpo, che un'estetista DEVE conoscere per poter svolgere al meglio il suo lavoro... 

uno di questi e' conoscere i cicli circadiani degli organi, ossia l'orologio interno di ogni organismo, che guarda caso segue le stesse alternanze del mondo in cui viviamo.

Macrocosmo e Microcosmo funzionano allo stesso modo, ma esiste uno studio millenario della Medicina Tradizionale Cinese che ci spiega la costante trasformazione e l'alternanza delle fasi si attivita' e di quiete del nostro organismo.

I famosi cicli circadiani, affermazioni e studi contenuti in uno dei piu' antichi testi fondamentali della MTC

"Nei tempi antichi gli uomini conducevano una vita semplice. Andavano a caccia, pescavano e stavano tutto il giorno in mezzo alla natura. Quando l'aria si rinfrescava, incrementavano la loro attivita' per difendersi dal freddo. In estate si ritiravano in luoghi ombreggiati per sfuggire alla calura. Interiormente non lasciavano che le emozioni facessero perdere la loro calma, e non provavano brame smodate. Esteriormente non erano ancora esposti alle sollecitazioni diffuse al giorno d'oggi. Vivevano senza cupidigia e invidia, in armonia con la natura. Mantenevano un atteggiamento di jiing shen nei suo, una condizione di pace interiore e di concentrazione della mente e dello spirito. In questo modo impedivano l'invasione di fattori patogeni... Oggi gli uomini sono diversi. Interiormente sono schiavi delle emozioni e preoccupazioni, sovraffaticano il loro corpo con lavori pesanti, non seguono piu' i cambiamenti periodici delle stagioni e sono piu' vulnerabili agli attacchi di "briganti" e dei venti. "

MAOSHING NI the Yellow emperor's classic of. medicine

Perche' e' importante conoscere questi cicli ritmici? Conoscere come funziona il nostro organismo ci permette di comprendere perche' si e' manifestato un inestetismo e da questo possiamo comprendere a causa di quale meccanismo errato. Se conosciamo la causa scatenante dell'inestetimo sappiamo esattamente come e dove correggere l'errore. Quando abbiamo corretto l'errore che ha generato la problematica possiamo occuparci di eliminare gli effetti sui tessuti, la conseguenza e' un risultato concreto e duraturo e la vera risoluzione dell'inestetismo. 

Come fare tutto questo? Studiando, studiando, studiando il corpo umano, approfondendo ogni singolo aspetto della sua funzionalita' e nutrendosi di tutta la conoscenza che gli antichi ci hanno lasciato in eredita'. 

l'uomo di oggi non ha scoperto nulla e non inventa nulla che non sia gia' esistito nel passato, la nostra evoluzione e' in continua crescita ma senza evolverci davvero... 

Sono molti gli aspetti da conoscere, e seguire dei corsi su ogni argomento puo' risultare pesante e per noi estetiste forse un po troppo lungo, nel percorso PROFESSIONAL LAB. io e il dott. Guido Bennati abbiamo adattato tutte questa conoscenza e creato il distillato che serve davvero ad un'estetista, il concentrato di anni e anni di studio, estrapolando solo quello che ti serve davvero sapere e che puoi mettere subito in pratica nel tuo quotidiano senza seguire lunghissimi corsi di formazione... 

Puoi sapere di piu' sul corso guardando qui

Se invece sei una divoratrice di libri ti lascio alcuni titoli interessanti che potresti aggiungere alla tua biblioteca.. 

l'orologio degli organi

un testo utilissimo da leggere e tenere sempre sulla scrivania, per consultarlo sempre 

Tao te ching 

un testo basico per comprendere il concetto di continua trasformazione del cosmo, la base della filosofia orientale, un testo da leggere e rileggere anno dopo anno per assorbirne sempre nuove sfumature.

Metamedicina 2.0

Il dizionario del corpo, ogni sintomo e' un messaggio un grande libro da tenere anche lui sempre a portata di mano, al suo interno non troverai le risposte ma le giuste domande da porti ogni volta che il tuo corpo ti invia un messaggio attraverso i sintomi

Commenti

Post più popolari