LA RIVOLUZIONE DELL'ESTETICA

 

LA RIVOLUZIONE DELL'ESTETICA

Mariana Sambataro
26 Maggio 2022




La mission e' quella di salvare il mondo, la bellezza puo' salvare il mondo. 

Il settore estetico ha l'ordine di occuparsi di soggetti sani e l'obiettivo di educare le persone alla cura del proprio corpo. Se sai prenderti cura del corpo, puoi mantenerlo in armonia e questo significa salute. 

Il mercato dell'estetica ci spinge a trovare soluzioni FACILI e VELOCI per incassare piu' denaro a discapito dei risultati veri. 

Il corpo e' una macchina perfetta e purtroppo (questo lo so per certo) la formazione accademica per diventare estetista e' troppo breve e troppo approssimativa. L'estetista deve conoscere e sapere RICONOSCERE le principali patologie proprio per poter escludere il suo intervento e indirizzare la persona verso lo specialista di riferimento. Per fare questo l'estetista deve avere un buon KONW-HOW dell'anatomia e della fisiologia del corpo. 

Da questa esigenza nasce il Laboratorio Anatomo.Fisiologico 

il massaggio e' amore 

Conoscere e riconoscere gli inestetismi non e' qualcosa di cosi semplice ed immediato, e' necessaria un' approfondita consulenza estetica che possa permettere alle estetiste di comprendere quale sia l'origine dell'estetismo per correggere i comportamenti e le abitudini della persona e aiutare il corpo a ritrovare l'armonia fisiologica. 

Per fare questo la Teoria Ippocratica e' fondamentale tra le conoscenze di un'estetista professionista, ecco perche' ho elaborato il Laboratorio Ippocratico 

Il contatto con la cliente e la percezione dei tessuti attraverso il tocco e' indispensabile per stimolare, e comprendere la reattivita' dei tessuti, ecco perche' il massaggio deve essere il primo trattamento da effettuare dopo la consulenza. Attraverso il massaggio non solo si crea una relazione tra cliente ed estetista che permette al corpo di rilasciare il controllo del sistema nervoso e di permetterci di lavorare. Inoltre il contatto di energia il sentire la pelle, la cellulite sotto le mani ci permette di conoscere quel corpo e di poter percepire i cambiamenti lungo il percorso. 

La natura ha gia' inventato tutto

Una materia prima non ha bisogno di un nome accattivante e una confezione bella da vedere, quello che importa e' il suo portentoso aiuto sul corpo. I prodotti cosmetici si allontanano sempre di piu' dall'efficacia e dalla naturalezza che ci permette di ottenere piu' risultati, con meno investimenti e senza sostanze chimiche che devono conservarlo a lungo. Le donne di oggi non trovano il tempo per se stesse e quindi aprire un barattolo e applicare il contenuto risulta piu' semplice e piu' veloce, ma NOI? noi estetiste siamo coloro che vendono il loro tempo per la cura del corpo, eppure durante le mie formazioni continuo a sentirmi dire "non ho tempo" , non ho tempo per preparare i rimedi al momento, non ho tempo per imparare e studiare l'utilizzo delle materie prime. Il tempo e la nostra artigianalita' sono la nostra forza. Da questa esigenza ho creato il Laboratorio MIXOLOGY un percorso formativo attraverso la quale potrai abbandonare i cosmetici pronti in scatole di plastica ed entrare nel mondo delle materie prime e della loro conoscenza. 


La costanza e' il segreto

Girando in lungo e in largo lo stivale come Formatrice estetica mi sono imbattuta nel 90% dei centri estetici che vive di stagionalita' e di "pacchetti preconfezionati" da massimo 15 sedute. Se sei una professionista non posso pensare che tu davvero credi di dare risultati concreti su una cellulite in 15 sedute. Il corpo e' una macchina perfetta e per ritrovare l'armonia ha necessita che vengona azionate dei processi fisiologici; questi processi fisiologici hanno bisogno di TEMPO e soprattutto di continui stimoli. 15 sedute due volte alla settimana non creano nessun risultato, se non svuotare velocemente le tasche della tua cliente, creare un lavoro stagionale per te e soprattutto alimentare il mercato delle tecnologie seguendo le mode stagionali. Ogni anno dovrai proporre qualcosa di nuovo, perche' le 15 sedute del macchinario in voga del 2021 avranno un percepito diverso nel 2022, e dovrai abbassare il prezzo, anche se tu non hai ancora finito di pagarlo. I macchinari sono un nostro supporto non sono le soluzioni, i macchinari devono essere utilizzati in sinergia e in un percorso strutturato e adattato alla persona specifica. 15 sedute di radiofrequenza non sono la soluzione per tutte le nostre clienti. 

Questo e' il motivo per cui ho deciso di fondare questo laboratorio, per permettere alle estetiste di ricevere una formazione fuori dal mercato, fuori dagli schemi commerciali dove la conoscenza viene manipolata per vendere qualcosa. 

Per condividere il sistema che mi ha permesso di sganciarmi dalle case cosmetiche, di smettere di diventare ambasciatrice di un brand che come un parassita gode di guadagni creati dal mio sudore. 

Per permettere alle estetiste di tornare ad essere Artigiane e quindi UNICHE sfruttando tutta la professionalita' nascosta dentro alla conoscenza. 

E'un percorso diverso, certo e proprio per permetterti di fare il primo passo, ho creato una formazione flash, speciale e dedicato alla stagione in corso, che ti permettera' di sperimentare con mano la strategia e di iniziare subito a cambiare le cose, partendo da te, dalle tue clienti e dalla tua cabina, si puo' salvare il mondo. 



Commenti

Post più popolari