5 SEGRETI DEL DOCUMENTARIO HUMAN di Yann Arthus-Bertrand

Il momento storico che stiamo vivendo e' alquanto particolare, non e' mai successo nella storia dell'umanita' che gli umani dovessere MANTENERE LE DISTANZE l'un l'altro per proteggere la propria vita. 

Contemporaneamente i movimenti cosmici ed astrali tendono a girare in modo diametralmente opposto, il cosmo ci vuole sempre di piu' in connessione. Quello che piu' mi fa illuminare gli occhi e' il fatto che la connessione animica ed energetica non e' mai stata cosi' potente come ora. 
Siamo in un momento energetico dove le distanze fisiche possono permetterci di sperimentare un altro tipo di connessione. 

viviamo in  un mondo fatto di pura materia, dove correre e' ormai un abitudine senza nessuna motivazione reale. Dove l'altro e' solo un nemico e un ostacolo per raggiungere il nostro obiettivo. Dove siamo convinti di essere quello che il mondo ci dice di essere. 

Human e' un documentario senza parole, io amo definirlo come una delle migliori opere UMANE del nostro secolo. in questo documentario tutto ha un senso, la telecamera, i droni, la musica le emozioni. 
Per una volta l'uomo ha utilizzato le sue scoperte, i suoi mezzi e i suoi strumenti per realizzare qualcosa che ha davvero SENSO e lo ha per tutti perche' siamo tutti stelle dello stesso cosmo, senza distinzioni di razza, cultura, lingua e costumi. 

1.  SIAMO TUTTI POLVERE DI STELLE | HUMAN I
Il primo segreto che ci svela e' la comunicazione non verbale, ci spiaccica in faccia la pura verita', le parole servono ma a poco quando si tratta di energia, emozioni e connessione tra umani. Le emozioni sono uguali per tutti, giovani, anziani, bambini o ancora europei, sudamericani, africani o orientali. Siamo tutti fatti della stessa materia. Forse questo preciso momento storico da PANDEMIA che stiamo vivendo possiede la stessa chiave di lettura? Forse avevamo bisogno di fermarci per renderci conto di questo semplice concetto ormai abbandonato dalle nostre vite superimpegnate nella grande fabbrica del sistema???? 

2. LA NATURA HA GIA' INVENTATO TUTTO | JERUSALEM THE TREE OF LIFE bolivia
Le riprese incredibili di alcuni parti del mondo dall'alto mi hanno fatto riflettere parecchio. 
Abbiamo creato nel corso dei secoli parecchie tecnologie che ci permettono di osservare il nostro pianeta dall'esterno, non e' la stessa tecnica che ci tramandano i saggi quando dobbiamo comprendere, assimilare e consapevolizzare qualcosa che riguarda la nostra vita? solitamente diciamo alle nostre amiche, sorelle, fratelli ; " prenditi una pausa, esci dalla situazione e osservala dall'esterno e troverai la risposta" 
Per secoli abbiamo sfruttato degli strumenti per guardare fuori dal nostro pianeta, alla ricerca di qualcosa di qualcuno, esattamente come siamo spinti a fare tutti i giorni cercando qualcosa e qualcuno fuori da noi stessi, quando invece la risposta la troviamo solo quando ci guardiamo dentro. Ecco HUMAN fa proprio questo, ti fa osservare il dentro del mondo visto da lontano, visto da fuori e non credo esista persona che possa vivere queste immagini meravigliose senza esserne toccata nel profondo. 
il capitolo "the tree of life" questo meraviglioso cortometraggio che ti illustra come madre terra sia poi cosi simile a quello che hai tu all'interno di quel corpo e come la sua meraviglia e' gia' cosi tanta da apprezzare che non ne abbiamo bisogno di altri mondi e altre galassie sono tutte qui in un pugno di cm di pelle e di terra, basta solo guardarsi dentro!


3. L'UNIONE FA LA FORZA  | CASTELLS HUMAN TOWER SPAIN
Questa scena mi ha davvero fatto rizzare la pelle, centinaia di esseri viventi in superconnessione, riescono a creare qualcosa di UNICO amo definirlo un TESSUTO MAGICO si perche' l'unione dei nostri corpi e delle nostre energie in consapevole collaborazione diventano il 5 elemento di questo mondo, uniti siamo potenti tanto quanto l'acqua, l'aria, la terra e il fuoco. Se solo riuscissimo a comprendere siamo tutti uno, che il nostro scopo non e' essere la stella piu' brillante, ma brillare insieme a tutte le altre per dare vita al firmamento



4. LA VERA RICCHEZZA E' LA SEMPLICITA' | SHAKUHACHI
In questa scena viene illustrato il lavoro quotidiano di alcune donne, osservato in modo superficiale potrebbe sembrare qualcosa di triste, donne che sono costrette a lavori fisici, a camminare per parecchie miglia per procurare cibo e acqua o per eliminare rifiuti ed escrementi. Osservato con il cuore questo spezzone ci trasmette in realta' il contrario, si donna quando l'unico obiettivo della tua vita era VIVERLA quando la tua natura di donna era ancora libera di esprimersi senza dover necessariamente sottostare a questa societa' marziana che ti obbliga a FARE FARE FARE FARE anziche CREARE CREARE CREARE offuscanda la tua millenaria saggezza femminile, il tuo prezioso dono di madre terra per ricoprire ruoli puramenti maschili che ti allontano sempre di piu dal tuo vero potere di femmina.

5. LA MUSICA 
la musica esiste da quando esiste il mondo, gli umani hanno trovato la loro chiave per riprodurre la musica che hanno sentito dal loro DENTRO e dal DENTRO di questa terra. Ogni strumento ricrea un suono della natura, ogni suono riproduce un energia e un elemento. Questa opera d'arte penso sia una delle poche che lascia spazio all'ascolto di questa meraviglia. Osservare il mare con la sua sconvolgente potenza accompagnate da un ritmo fedele a questa energia riesce a trasmetterci la vera bellezza di questo universo. E cosa ancora piu' sconvolgente, solo noi UMANI possiamo apprezzarla in tutto il suo splendore.


Magari avrai gia' visto questo documentario anni fa, ma credo che riosservarlo OGGI con questa chiave di consapevolezza possa trasmetterti qualcosa di differente, qualcosa di piu' profondo e la mia profonda fede nell'energia cosmica, nella matrix divina, nel universo o come vogliamo chiamarlo mi porta a credere che se ognuno di noi osservandolo si fermasse a riflettere, forse, gli stessi UMANI che lo hanno e lo stanno distruggendo, forse se tornassero a sentirsi solo UMANI possono ancora salvare questo pianeta 


Commenti

Post più popolari