LE ESTETISTE NON SANNO VENDERE




Quante volte ti sara' capitato di frequentare un corso di formazione nell'ARTE DELLA VENDITA dove nei primi 15minuti ti illustravano il famoso grafico a torta, umiliando il settore estetico in quanto rappresentava la fetta piu' piccola nella VENDITA DI COSMETICI, contro la fantastica Triade FARMACIA, GDO, PROFUMERIA dove non viene realmente effettuata un'attenta consulenza per definire l'inestetismo e quindi la scelta del cosmetico???????

Io per prima ho utilizzato questo meccanismo per introdurre alcuni dei miei corsi di Formazione,
e sono estramamente d'accordo! L'estetista NON SA VENDERE

Ma ti svelero' un segreto, l'estetista NON DEVE VENDERE e non le serve realmente.

All'inzio della mia carriera, affamata di successo, inizia a seguire corsi di vendita, linguaggio verbale non verbale, tecniche di vendita persuasiva, e assolutamente si FUNZIONANO, ero la piu' giovane del Team con il massimo delle vendite domicialiari a soli 18 anni, in soli 8 mesi iniziai a gestire trattative di vendita in consulenze e divenni responsabile di un grosso centro benessere. Avevo raggiunto il mio obiettivo, ma iniziai a domandarmi quale fosse veramente la mia MISSION, tutto questo mi faceva sentire come se stessi snaturalizzando il mio lavoro, perche' dovevo utilizzare tecniche di manipolazione per poter vendere un Latte detergente? ad un certo punto le persone diventavano un numero, una semplice X da inserire nella colonna dei miei obiettivi giornalieri da raggiungere e non piu' PERSONE.
Avevo scelto questo mestiere perche' adoro lavorare con le persone, perche' adoro il contatto profondo, mi piace ascoltarle, comprenderle e condividere con loro emozioni e sensazioni e soprattuto trovare insieme soluzioni, e tutto questo si stava sfumando dietro alle regole imposte dalle tecniche di VENDITA.

MAI DIVENTARE AMICHE DELLE CLIENTI mi ripetevano tutti.... perche'? perche'? ho scelto questo lavoro proprio perche' per me e' indispensabile il contatto UMANO mentre invece ora tutto sembrava una trincea di guerra piu' che un paradiso

Un grande maestro una volta mi disse; IMPARA LA TECNICA E POI DIMENTICALA

Avevo imparato a VENDERE avevo applicato le grandi tecniche, avevo frequentato i migliori corsi di formazione investendo denaro, tempo ed energie e ora era tutto inutile?
Era giunto il momento di DIMENTICARE LA TECNICA

A questo punto mi resi conto che le mie vendite erano cambiate, erano si meno in quantita' ma avevo fidelizzato le persone. Gia' avevo cambiato il mio atteggiamento, ero uscita dal personaggio VINCENTE ed avevo permesso alla mia vera natura di esprimersi attraverso la professione.
Avevo abbattuto tutti quei limiti che mi avevano imposto,
NON PARLARE DI TE
NON PARLARE DI RELIGIONE
NON PARLARE DI POLITICA
NON PARLARE DELLA TUA VITA PRIVATA
CHI DOMANDA GUIDA LA CONVERSAZIONE
ECC... ECC..

E sai cosa era successo? i risultati alla fine non erano cambiati, anzi.... erano molto piu' costruttivi.
Utilizzando le tecnice di vendita avevo concluso singole vendite con FICHE dalle cifre incredibili, ma quelle stesse persone non le avevo mai piu' riviste..... utilizzando il cuore, la trasparenza e l'empatia avevo fidelizzato in modo sincero molte piu' persone, si la fiche singola non era elettrizzante ma il risultato finale ero lo stesso.

Quindi si e' vero che non SAPPIAMO VENDERE per questi fattori;
NESSUNO ci insegna a farlo durante la formazione professionale
NON ne abbiamo realmente bisogno
NON siamo venditrici ma educatrici alla bellezza

In conclusione i corsi di formazione che ho frequentato sono stati davvero utili, per apprendere come leggere i segnali delle persone, come saper leggere tra le parole che una persona utilizza, e questo ti permette davvero di capire il bisogno della persona che abbiamo di fronte, tralascerei tutta la consequente tecnica di manipolazione delle emozioni e della comunicazione persuasiva o delle tecniche di PNL per ottenere la nostra famosa VENDITA

Voglio risparmiarti questa strada, vorrei poterti evitare di investire DENARO, TEMPO ENERGIE e condividere con te questa metodologia, offrendoti il risultato della mia esperienza e trasformandolo in un tuo VANTAGGIO

Contattami e attraverso una piacevole chiacchiarata potremo conoscerci e approfondire questo tema!

Commenti

Post più popolari